Passa ai contenuti principali

Falsi Miti e l'invenzione dei Migranti in Italia

di Nico Carlucci.             

Il Governo italiano, i giornali, i media continuano a dire che i clandestini che arrivano in Italia scappano dalle guerre e che, in realtà, è tutta colpa dell'Occidente per quello che sta succedendo. E, soprattutto, respingerli è illegittimo.  Questo è del tutto falso.      
Sono molti i totem del buonismo dei nostri politici. Per questi l'immigrazione fuori controllo è la conseguenza di tragedie epocali anziché il risultato degli errori commessi tra il 2013 e il 2015.
In questa giornata elettorale Matteo Renzi afferma che se l'Europa non ci aiuta ha un piano B, ma non spiega di che si tratta. Alfano parla di un Vecchio Continente egoista che respinge i cosiddetti migranti facendo, così, brutta figura con Francia, Svizzera e Austria che vogliono semplicemente il rispetto delle leggi (il trattato di Dublino). Evidentemente Angelino non ha alcuna consapevolezza che i confini vanno difesi, che gli Italiani vanno difesi dall'invasione dello "straniero". Angelino non ha il senso della sacralità dell'Italia che purtroppo per i nostri rappresentanti è andata perduta per sempre.
Dire che non accogli significa per i potenti del Belpaese che sei un egoista. I vari presidenti di turno, infatti (Napolitano, Mattarella), con le loro parole fanno scattare il sentimento di colpa negli italiani che hanno rinunciato perfino ad andare a votare. Anche Bergoglio ci mette di suo, Bergoglio, sì, il papa vanitoso che legge per pochi minuti al giorno solo il quotidiano "la Repubblica" e non guarda la televisione.
Quanta vigliaccheria quando i nostri politici di governo affermano che gli pseudo-migranti vogliono andare in Europa che, ahimè, non li vuole!
In realtà non sono i paesi del Nord dell'Europa che non li vogliono; è l'Italia che non rispetta le leggi e la differenza tra chi fugge dalla guerra (inventata) e chi vuole, senza averne il diritto, invadere perché vuole invadere per motivi etnici e di implicita conquista.
Tra il 2013 e il 2015 l'Italia ha messo le proprie navi a disposizione di africani e asiatici irregolari, ma si è ben guardata dall'affrontare politiche di contenimento degli sbarchi. Ma basta esaminare i dati del Ministero dell'Interno per capire che i totem del sistema di potere  di cui parlavo prima sono pura finzione ideologica.
Tra i 64mila 886 migranti che nel 2014 hanno presentato richiesta di protezione internazionale in Italia solo 812 provengono dalla Somalia, 505 dalla Siria e 480 dall'Eritrea. Dunque solo un'esigua minoranza dei richiedenti asilo in Italia fugge da Paesi dove sono in corso conflitti o persecuzioni. La maggior parte proviene, infatti, da Nigeria (10.138 richieste), Mali (9.771 ), Gambia (8.556), Pakistan (7191), Senegal (4.678) e Bangladesh (4582). Peccato che in Gambia, Pakistan, Senegal e Bangladesh non si registrino guerre o tragedie epocali. In Nigeria i Boko Haram fanno strage tra i cristiani del nord est, ma la maggior parte dei nigeriani approdati da noi sono musulmani alla ricerca di sistemazione economica.
L'Arabia Saudita e il Qatar finanziano e armano le fazioni attive in Siria, ma non accolgono un solo rifugiato. E ne vietano l'entrata sul proprio territorio. La Turchia, invece, utilizza i profughi per garantire un bacino di reclutamento ai gruppi in lotta contro Bashar Assad. Il milione e duecentomila rifugiati del Libano sono la conseguenza della contiguità geografica e dei giochi delle fazioni.aa
In Europa, ma soprattutto in Italia di crede che l'ondata migratoria sia figlia del disinteresse dell'Occidente per l'Africa. Ciò è falso. Negli ultimi 60 anni i regimi africani si sono divorati più di mille miliardi di dollari in aiuti occidentali. Oggi di fronte alla pretesa di vederli ricambiati con riforme politiche ed economiche preferiscono rivolgersi ad una Cina che concede crediti a lungo termine in cambio di materie prime. Così mentre la Cina s'arricchisce con le risorse africane noi subiamo le conseguenze di un'alleanza che fa di Pechino la nuova potenza coloniale dell'Africa. Ed il vero responsabile dei suoi più recenti disastri.
 L'Africa è devastata da fame, guerra e povertà da mezzo secolo, ma gli sbarchi sulle nostre coste subiscono una rapida impennata solo all'inizio del 2014. Tanto che gli oltre 50mila sbarchi dei primi sei mesi del 2015 finiscono con il pareggiare la somma dei 13.267 sbarchi del 2012 e dei 42.925 del 2013. La situazione africana si è deteriorata così drasticamente in due anni? Ovviamente no. Le cause sono più semplici ed evidenti. Nel 2012 e nel 2013 la presenza di un governo a Tripoli e l'assenza di missioni di soccorso ai barconi contribuiscono a contenere il fenomeno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Kultur e Zivilisation: Nietzsche e le scienze A-venire

di Nico Carlucci Kultur e gli anni di Basilea (1869-1879)      Nietzsche a Basilea fu un diligente insegnate. I suoi scolari lo ricordano come chi era capace di convincere allo studio, anche i più pigri. Egli riflette molto sul problema dell’educazione, sulla funzione degli istituti di cultura. La guerra franco-prussiana interruppe per qualche settimana la sua attività di insegnante. Sono gli anni in cui Nietzsche si sentiva legato a Burckhardt, storico basilese. A lui lo legò il comune amore per Schopenhauer e una concezione importante della civiltà greca. A Burckhardt lo lega anche quello che Nietzsche chiama “il sentimento dell’autunno della civiltà”. [1] Civiltà, sì. Una tradizione andava scomparendo con tutte le sue istituzioni. Significativa è la lettera che scrisse all’amico Carl von Gersdorff il 21 giugno 1871: “Al di là del conflitto delle nazioni, ci ha terrorizzati, terrificante e improvviso, il sollevarsi dell’idra internazionale, foriero di ben altre batta

Le donne si vestono.Simbolismo dell'abito monastico femminile

di Nico Carlucci “Perfetta vita e alto merto inciela donna più su” mi disse, “a la cui norma nel vostro mondo giù si veste e vela, perché fino al morir si vegghi e dorma con quello sposo ch’ogne voto accetta che caritate a suo piacer conforma. Dante, Canto III, "Il Paradiso", Divina Commedia Sul modo di vestirsi dei religiosi e in modo particolare delle monache, non esiste ancora una riflessione di carattere storico-antropologica che tenga conto del vissuto e del modo in cui le donne si sono percepite indossando quanto era stato deciso dai consacrati maschi (velo, tunica, sandali, cintura, cilicio, rosario). A questo scopo, credo che il concetto di cultura possa essere utile per una ricostruzione dei significati profondi che accompagna la donna e la sua “rappresentazione,” attraverso il suo corpo, nella storia. Per cultura intendo un “insieme complesso” di funzioni, norme, tecniche, miti, abitudini, tradizioni, tratti che si integrano in una struttura cui diamo il

La pietra miliare dell'Antropologia: Franz Boas

di  Nico Carlucci Franz Boas nasce a Minden, in Germania nel 1858 da una famiglia ebrea. Ebbe una cultura che si nutriva della fisica, della matematica e anche della geografia che lo condusse indirettamente all'antropologia. Ancora giovanissimo partì per una spedizione presso gli eschimesi della Terra di Baffin con l'obiettivo di studiare gli effetti dell'ambiente fisico sulla società locale. Nel 1887 Franz va a vivere negli Stati Uniti. Qui fonda a New York, alla Columbia University, il dipartimento di Antropologia e diventa maestro di famosi antropologi come Alfred L. Kroeber, Robert Lowie, Edward Sapir, Jean Herskovits, Ruth Benedict, Margareth Mead. Sempre a New York curò l'American Museum of National History. Boas, però, non farà mai un lavoro di esposizione sistematica del suo modo di intendere l'antropologia. Beh, sicuramente prende le distanze da L.H.Morgan, antropologo evoluzionista che aveva esemplificato troppo parlando di sviluppo indipendente de